Storie di straordinaria normalità
Quando gli alunni e i docenti della scuola primaria di Calvanico dell’I. C. “R. Nicodemi” hanno realizzato il video “Il sole e l’autismo”, non si aspettavano certo tanto successo mediatico.
L’idea è scaturita dalla partecipazione alla Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo voluta dall’ONU per la sensibilizzazione a tale realtà, che soltanto negli ultimi tempi è stata riconosciuta come disturbo e spesso in passato era confusa con altre patologie.
Il video ha partecipato al concorso #sfidAutismo indetto dal Miur, ma la vittoria è arrivata da altri fronti: condiviso in rete, ha suscitato l’interesse della stampa nazionale (HUFFINGTON POST, clicca qui )
( PER NOI AUTISTICI, clicca qui) , che gli ha dedicato una serie di articoli, additandolo come esempio di inclusione, da contrapporre ai recenti fatti di cronaca verificatisi in altri Istituti, a danno di ragazzi diversamente abili esclusi dalle attività didattiche.
Senza falsa modestia, gli insegnati del nostro Istituto si sono piacevolmente meravigliati di aver suscitato tanto scalpore per un’attività considerata normale da tutti.
Infatti, è normale per i nostri alunni lavorare fianco a fianco con i loro amici speciali che partecipano attivamente alla vita scolastica e sono al centro dell’attività didattica che si flette e si plasma anche sui loro bisogni educativi.
D’altronde, negli scorsi anni scolastici, altri esempi di inclusione si sono avvicendati nelle nostre classi, come testimoniato anche da un altro video, realizzato dalla scuola primaria di Fisciano, dal titolo “Essenziale è…” e fruibile, insieme a “Il sole e l’Autismo", sul canale Youtube del nostro Istituto.
Non sempre il lavoro di docenti e alunni rimbalza agli onori della cronaca, ma tanto ancora ci sarebbe da scrivere sulla professionalità e sulla dedizione di chi, seguendo la propria vocazione, si adopera perché tutti si sentano parte della grande famiglia che è la scuola, nessuno escluso.
2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. La raccolta delle informazioni avviene unicamente in forma anonima e aggregata e non sono conservati dati personali degli utenti. È possibile decidere di non utilizzare i cookies di Google Analytics , seguendo le informazioni riportate al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
3) Cookies di Profilazione: forniti e gestiti da terze parti per generare specifici messaggi pubblicitari in base alle abitudini di navigazione e agli interessi dei singoli utenti. Tali cookies non utilizzano, tuttavia, dati sensibili degli utenti. Questo sito utilizza cookie Google DoubleClick. Per ulteriori informazioni, e per disabilitare questo cookie, seguire le informazioni riportate al seguente link: http://www.google.com/intl/it/policies/technologies/ads/
Le funzionalità dei cookies possono essere disattivate tramite l’apposita pagina messa a disposizione dalla EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance) http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/, oppure agendo sulle impostazioni relative alla Privacy del proprio browser di navigazione. Fatto salvo quanto precede, è necessario tener presente che la disattivazione dei cookie potrebbe condizionare il corretto funzionamento di determinate sezioni del Sito.