Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

pof

 

Il Piano dell’Offerta Formativa è il “documento con il quale ogni scuola dichiara la propria identità offrendo alle famiglie degli alunni uno strumento di conoscenza della scuola” .

E’ il mezzo attraverso il quale si armonizzano gli interventi educativi, didattici e gestionali della stessa scuola sulla base della Costituzione e delle Indicazioni Nazionali.

Il piano dell’offerta formativa è deliberato dal Collegio dei docenti e adottato dal Consiglio d’istituto attiene agli aspetti formativi, didattici, pedagogici ed organizzativi.

 

Il piano dell’offerta formativa ha come fonte di ispirazione la Costituzione Italiana e la Carta deiDiritti del fanciullo, in tal senso i principi indiscutibili di riferimento sono: 

  • L’uguaglianza: la scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio, nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità.
  • L’ imparzialità e la regolarità: la scuola si impegna a garantire un servizio scolastico regolare e a promuovere la motivazione allo studio.
  • L’ accoglienza e l’integrazione: la scuola promuove l’accoglienza e la collaborazione.
  • La trasparenza: la scuola garantisce la conoscenza dei risultati di verifica e valutazione.
  • La libertà di insegnamento: i docenti svolgono la propria attività didattica, in piena libertà, finalizzata alla formazione degli alunni.

L’aggiornamento del personale docente: il personale docente si impegna a migliorare la propria azione educativa adeguandola alle indicazioni nazionali settembre 2012 e a migliorare la propria professionalità attraverso attività di autoaggiornamento e aggiornamento.

 

La coerenza tra dichiarato e agito: per favorire la conoscenza del POF e la sua attuazione saranno predisposti supporti didattici per la verifica e la valutazione e attività di monitoraggio

 

 

 

Da questa pagina è possibile scaricare il POF aggiornato.

 

 
Allegati:
Scarica questo file (pof.pdf)pof.pdf[ ]686 kB

Seguici su Facebook

 

Canale Youtube dell'Istituto

Erasmus Plus

 

 

 

Statistiche

Visite agli articoli
178149
Vai all'inizio della pagina