ATTIVITA’ OTTOBRE/GENNAIO
Progetto ScuolAperta e Progetto Open Day
Coerentemente con gli obiettivi programmati,le attività sono incentrate su un unico tema trasversale, i diritti dell’infanzia e l’intercultura, sviluppato verticalmente dall’infanzia alla secondaria per promuovere la continuità del processo educativo tra i diversi ordini di scuola e mettere gli alunni nelle condizioni ideali di iniziare con serenità la futura esperienza scolastica.
Pertanto le attività pianificate sono comuni, ma trattate in modo via via più complesso in relazione all’età e alle competenze degli studenti.
Per la loro ideazione i docenti hanno preso spunto dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989 e ratificata dall’Italia nel 1991.
Il raccordo tra docenti di Infanzia/Primaria e Primaria/Secondaria, mira a favorire e promuovere anche negli insegnanti la capacità di lavorare insieme su obiettivi comuni
La metodologia prevista è quella del “learning by doing”: lavorando insieme sulla stessa tematica, i discenti acquisiscono in modo indiretto alcune competenze relazionali significative quali l’empatia, la capacità di relazione interpersonale, l’ascolto reciproco e, per i più grandi, l’autoconsapevolezza, la capacità di comunicare in modo efficace, la capacità decisionale, lo sviluppo del pensiero critico.
Attività Infanzia
conoscenza di semplici nozioni legate ai diritti dell’infanzia in chiave ludico-laboratoriale attraverso:
· la realizzazione di disegni liberi, cartelloni e calendari corredati da parole chiave
· la realizzazione di un libricino sui diritti dell’infanzia
· la narrazione, riflessione guidata, la rappresentazione grafico-pittorica di alcune fiabe incentrate sui diritti dell’infanzia (raccordo)
· la realizzazione di giochi collettivi
· l’ascolto e memorizzazione di canzoncine
· la visione di diapositive e filmati
Attività Primaria
conoscenza di nozioni legate ai diritti dell’infanzia in chiave laboratoriale attraverso:
· la realizzazione di cartelloni con immagini corredate dalla declinazione degli articoli più significativi della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia
· la lettura, riflessione guidata e rappresentazione grafico-pittorica di alcune fiabe incentrate sui diritti dell’infanzia (raccordo)
· la realizzazione di attività linguistico-espressive
· la realizzazione di giochi collettivi.
Attività Secondaria
la tematica dei diritti viene ampliata, differenziata nelle tre classi, e sviluppata mediante l’integrazione delle conoscenze derivanti dalle diverse discipline coinvolte (lettere, lingua inglese, lingua francese/arte):
prima media - diritti dell’infanzia:
conoscenza e riflessione critica della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia attraverso:
· la lettura e commento degli articoli della Convenzione
· la visione di filmati
· l’ascolto di canzoni
· la realizzazione di cartelloni e disegni
· la realizzazione di presentazioni power point;
· l’allestimento di piccole mostre concepite come ambienti interattivi integrati;
seconda media - diritti umani:
conoscenza e riflessione critica sul tema attuale dell’immigrazione attraverso:
· la lettura e commento di brani antologici
· la lettura di brani di civiltà in lingua inglese e francese
· la visione di filmati e documentari
· l’ascolto di canzoni
· la realizzazione di cartelloni multilingue
· la realizzazione di presentazioni power point
· l’allestimento di piccole mostre concepite come ambienti interattivi integrati;
terza media - legalità:
conoscenza e riflessione critica sul tema dei diritti delle donne attraverso:
· la lettura e commento di brani antologici
· la lettura di brani di civiltà in lingua inglese e francese
· la visione di filmati e documentari
· l’ascolto di canzoni
· la realizzazione di cartelloni multilingue
· la realizzazione di presentazioni power point
· l’allestimento di piccole mostre concepite come ambienti interattivi integrati;
ATTIVITA’ MARZO/MAGGIO
Progetto ScuolAttiva
Si programmano gemellaggi didattici per la realizzazione di “attività ponte” tra i diversi ordini di scuola che consentano agli alunni di sperimentare la cooperazione di compagni e docenti della loro scuola futura. I gemellaggi didattici si configurano come logica prosecuzione ed approfondimento dell’esperienza di ScuolAperta.
La metodologia prevista è quella del “peer to peer”: gli alunni sono divisi in gruppi e abbinati ai compagni più grandi con funzione di tutor.
Le attività sono comuni e svolte in raccordo (Infanzia/Primaria – Primaria/Secondaria).
Anche in questa fase i docenti dei diversi ordini di scuola collaborano, promuovendo una nuova logica di lavoro d’equipe.
Attività Infanzia/Primaria
I bambini di cinque anni lavorano con i bambini di prima elementare.
Le attività riprendono e sviluppano la tematica dei diritti dell’infanzia attraverso l’ascolto, la riflessione guidataed il commento grafico-pittorico di alcune fiabe.
Attività Primaria/Secondaria
Gli studenti di quarta elementare lavorano con gli studenti della prima media.
Le attività sono incentrate su giochi matematici, quesiti di logica e attività di coding. Per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece voglia di giocare, fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere (sito dell’Università Bocconi di Milano, progetto d’istituto Coding).
Gli studenti di quinta elementare lavorano con gli studenti della seconda media.
Le attività sono incentrate sull’incontro tra musica, lettere, arte e tecnologia. Anche in questo caso si richiede agli alunni l’uso della fantasia e della creatività:
· Ascolto di canzoni inerenti il tema dei diritti dell’infanzia (amicizia, gioco ecc)
· Riflessione e commento dei testi delle canzoni
· Esecuzione strumentale (studenti secondaria) e corale (studenti primaria) di una canzone a scelta
· Riflessione e commento di poesie e brani antologici inerenti il tema dei diritti dell’infanzia
· Commento delle poesie e dei brani antologici scelti
· Ideazione e scrittura creativa condivisa di un piccolo racconto sul tema dei diritti dell’infanzia con accompagnamento musicale e corale oppure realizzazione di un prodotto multimediale (power point, prezi ecc) o di un fumetto.
2) Cookies statistici (Google Analytics): forniti e gestiti da Google per analizzare statisticamente gli accessi al sito. La raccolta delle informazioni avviene unicamente in forma anonima e aggregata e non sono conservati dati personali degli utenti. È possibile decidere di non utilizzare i cookies di Google Analytics , seguendo le informazioni riportate al seguente link: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
3) Cookies di Profilazione: forniti e gestiti da terze parti per generare specifici messaggi pubblicitari in base alle abitudini di navigazione e agli interessi dei singoli utenti. Tali cookies non utilizzano, tuttavia, dati sensibili degli utenti. Questo sito utilizza cookie Google DoubleClick. Per ulteriori informazioni, e per disabilitare questo cookie, seguire le informazioni riportate al seguente link: http://www.google.com/intl/it/policies/technologies/ads/
Le funzionalità dei cookies possono essere disattivate tramite l’apposita pagina messa a disposizione dalla EDAA (European Interactive Digital Advertising Alliance) http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte/, oppure agendo sulle impostazioni relative alla Privacy del proprio browser di navigazione. Fatto salvo quanto precede, è necessario tener presente che la disattivazione dei cookie potrebbe condizionare il corretto funzionamento di determinate sezioni del Sito.